domenica 19 ottobre 2008

Chi dice il falso?


I PARTE
Sabato 18 ottobre.
Mi reco al Playground per dare un veloce saluto ai calciatori impegnati nella consueta gara delle ore 14. Sulla soglia del campetto trovo Viscenso, frettoloso spettatore come me, al quale domando il punteggio della partita: stanno vincendo i "gialli", ovvero Lapostata, Lorenzo Cacao Meravigliao, Littorina Spumone e Tony Lanfranco Pompei. Fatta la tara alla lunghezza dei nomi che potrebbe trarre in inganno, si vede subito che i gialli sono in quattro. Sono solo in quattro. Dall'altra parte ci sono Gascoigne, Rowenta, El Muffa, Al 'Nzaqqawi e El Rino, momentaneamente in porta. "Come mai manca Werner Herzog?" - domando. "Erso non è potuto venire e si è trovato come sostituto Lorenzo Djalma Santos do Cacao Meravigliao" - mi rispondono dal campo. "E allora chi manca?" - insisto. "Non è venuto Angus Gianluca" - mi rispondono sempre dal campo.
A questo punto è chiaro che devo indagare. Passo all'interrogatorio di Mario El Muffa, di Marco Lapostata e di Tony Lanfranco: sono tutti concordi nel fornire la seguente versione dell'accaduto: l'Angus non si è presentato, e, quando Tony lo ha chiamato per ricordargli l'impegno, ha risposto con un secco: "Non vengo". Punto. Perentorio, lapidario. E' chiaro che Gianluca va cassato, è questa la sentenza che il pur disciolto Collegio dei probiviri non esiterebbe ad emanare. Lo grido ad alta voce, verso il campo e soprattutto verso l'organizzatore principe, El Muffa, e verso Tony Lanfranco, che, oltre ad essere un ex componente autorevole del Collegio, è anche amico dell'Angus in questione. Né Tony né Muffa danno segno di aver ascoltato ciò che dico, non manifestano la giusta e sacrosanta indignazione che il comportamento dell'Angus dovrebbe suscitare. Strano, mi dico.



II PARTE
Domenica 19 ottobre.
Mi trovo da Brico Point, a Teramo, ed ho appena finito di parlare con Alarico Tottone in tenuta da idraulico della domenica, quando mi sento chiamare: "Ehi, El Gigi!" Chi cazzo è, ancora? Mi volto e vedo quel colosso d'uomo che corrisponde al nome di Angus Gianluca. "Che ci fai qui? E, soprattutto, perché hai suolato quelli che vengono, ieri?"
"Guarda che io non ho suolato nessuno" - replica Gianluca. "Semplicemente El Muffa non mi ha chiamato, come invece fa di solito, e Tony non mi ha fatto sapere niente fino all'una e mezzo di sabato! Mi dici come facevo ad organizzarmi per venire a giocare alle due?"
"Dunque, di chi è la colpa?" - domando.
"Di Tony prima di tutto e poi forse di El Muffa. Ma sicuramente io non ci entro niente!" - risponde deciso l'Angus.
A questo punto, come dirimere la controversa questione?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Puo darsi che ci sia stato un fraintendimento(anche se rimango dell'opinione che ha fatto finta di non sapere) ma questo non giustifica assolutamente il suo NO secco,senza possiilità di negoziazione.
La situazione gli è stata spiegata perfettamente e non ha mostrato il minimo dubbio:Io non vengo!!
Atteggiamento da menefreghista,nessun attaccamento al gruppo.

VOTO 4

tony

Anonimo ha detto...

Scusate l'intromissione, ma il problema potrebbe risolversi mandando a cacare tutti i protagonisti della vicenda. Sinceramente ho dei dubbi anche sulla veridicità di quello che raccontate. Nomi come Cacao Meravigliao, Rowenta, Angus mi sembrano da presa in giro. E poi, Mario El Muffa .. mi fa pensare a qualcosa di andato a male.. di scaduto .. come fa a giocare a calcetto?..posso sbagliarmi ma la cosa mi puzza assai.
Comunque continuerò a seguirvi e forse un giorno, se avrò il vento a favore, verrò anche a vedervi.

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
Scusate l'intromissione

Su questo blog ci sono nomi,foto,date di nascita e altre informazioni personali,quindi se vuoi "collaborare" alla sua crescita ti dovresti,almeno,mettere sullo stesso piano di quelli che appaiono nel blog o se proprio ti è indispensabile dire la tua...... almeno abbi la lealtà di dire chi sei.
Una sera a cena,in un ristorante pubblico, c'è una discussione tra i commensali quando......ad un certo punto si sente una voce che dice:Scusate l'intromissione, ma il problema potrebbe risolversi mandando a cacare tutti i protagonisti della vicenda.
Alcuni si guardano per capire di chi sia questa voce.......chi è che parla,ma "in giro" non c'è nessuno.Eppure qualcuno ha parlato ed ha detto cose poco carine.

Quindi:

1)Firmati
2)La tua intromissione non la scuso.
3)Se non hai niente da dire....... puoi anche rimanere in silenzio.


Tony

Anonimo ha detto...

Tony stammi a sentì:
1^ io firmo come e quando mi pare
2^ se tu non scusi la mia intromissione, la prossima volta mi intrometto senza chiedere scusa. E poi sappi che se tu la scusi o no me ne sbatto.
3^ Io non resto in silenzio perchè ho molto da dire, anche se non te ne sei accorto. Ad esempio ho dato un consiglio su di te e sui tuoi due degni compari..
Le cose che ho detto sono poco carine? Non so, so che rispecchiano la realtà.
Comunque, considerato che hai espresso apertamente le tue critiche, ti meriti un riconoscimento e quindi mi firmo.
AntiTony