martedì 11 novembre 2008

Invito alla moderazione

Come sapete tutti voi navigatori del calcetto Playground, nonché del sito come del blog di quelli che vengono, da queste parti non amiamo la censura. Siamo per la libertà di espressione del pensiero, in ossequio anche alla lettera e allo spirito dell'art. 21 della Costituzione...però (il però si sentiva già nell'aria, giusto?) però, dicevamo, occorre darsi una regolata, da parte di molti se non di tutti. C'è chi provoca, poi c'è chi reagisce alle provocazioni, poi magari ci sarà chi reagirà alla reazione... e così cominciano a volare parole grosse, la polemica monta, e via di questo passo, con il rischio di avvitarsi in un circolo vizioso, o forse, meglio, in una spirale di violenza verbale che potrebbe portare, come usa dire, ad un'escalation incontrollabile. Ricordiamoci che lo spirito delle nostre partite e del nostro blog è e deve rimanere di tipo "goliardico", al massimo giungere allo sfottò, ma non deve travalicare questo limite. Ciò, soprattutto, perché - e ovviamente sto facendo la scoperta dell'acqua calda - quando si scrive manca la mediazione del tono di voce, dell'espressione del volto, che farebbero comprendere senza ombra di equivoci le vere intenzioni (scherzose) dell'autore. Allora ecco un piccolo e banale escamotage, un consiglio, per meglio comunicare le intenzioni goliardiche e da lieve presa in giro: basta aggiungere al termine di una frase, che potrebbe apparire magari un po' aggressiva o troppo provocante, una semplice faccina, un emoticon insomma, come questo :-)
Credo che sarete d'accordo con questa presa di posizione della redazione e auspico perciò che gli eventuali interessati sappiano d'ora in poi autocensurarsi o quantomeno moderarsi, altrimenti il maglio della censura piomberà inesorabile da parte del redattore capo.
Detto questo la redazione sente il bisogno di avvisare e anzi di ribadire che chiunque e in qualsiasi modo potesse ritenersi offeso o anche solo infastidito da frasi o da immagini pubblicate in questo blog può ottenere l'immediata cancellazione del contenuto in questione semplicemente scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: quellichevengono@libero.it

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente l'intervento ammonitore della Redazione. Ultimamente i commenti sul blog si caratterizzano per volgarità gratuite, polemiche esagerate ed inutili, accuse e controaccuse, con mancanza, almeno nella maggior parte dei casi, di quella sottile vena di ironia ed autoironia che lo ha contraddistinto da sempre.
Per cui è meglio accettare il consiglio del redattore capo e comportarsi di conseguenza. Altrimenti ... ricordatevi che il Prof sta recuperando forza e vigoria fisica e se dovesse decidere di regolare i conti in campo vi assicuro che oltre al maglio della censura potrebbe piombare inesorabile anche qualche stecca di dolorosa memoria.
Meditate gente, meditate....
Vincenzo :-)

quellichevengono ha detto...

Ringrazio Viscenso dell'appoggio che ha dato al mio invito, delle parole che ha speso a proposito del mio possibile rientro in campo e soprattutto della fiducia che in qualche modo mostra di riporre nelle capacità curative di Pasquale. Però devo subito mettergli una pulce nell'orecchio con questo solo quesito: come posso essere aiutato nella ricostruzione del mio fisico e del mio morale se lo stesso Pasquale dopo una semplice partitella - quella di sabato scorso al Playground - ha accusato dolori atroci in tutte le parti del corpo che lo hanno fatto soffrire a dismisura durante la lezione del lunedì in palestra?

gianni ha detto...

Mi associo a Vincenzo in tutto e per tutto. Tra poco in campo rivedremo " la banda dei quattro ".

Anonimo ha detto...

Si, se togliamo Erso e mettiamo Enrico Toti - ma forse va bene anche Mario El Muffa - saremo la "banda dei quattro ... invalidi"

Vincenzo