martedì 23 maggio 2006

PROVOCAZIONE O IGNORANZA E PREGUIDIZIO?



La redazione di quelli che vengono sente il dovere di rispondere come suol dirsi per le rime al commento lasciato da un anonimo (che coraggio, ragazzi!) sul post intitolato "Otto per mille ai Valdesi". Non sappiamo se si tratta di una provocazione o di ignoranza e pregiudizio nei confronti di chi appartiene ad un'altra confessione religiosa, o, peggio di chi non sarebbe italiano! In ogni caso, la redazione vuol precisare che la scelta di destinare l'8 x 1000 alla Chiesa Valdese è dovuta soprattutto alla serietà dimostrata dalla stessa nell'uso delle risorse che le pervengono dai contribuenti, diversamente da quanto avviene, ad esempio, per la Chiesa Cattolica. La scelta è ispirata inoltre dalla simpatia per le minoranze e, non ultimo, dal desiderio di contrastare i privilegi riservati alla Chiesa Cattolica dallo Stato Italiano.

Tanto per essere precisi, Metodisti e Valdesi sono cristiani che appartengono alla famiglia delle chiese evangeliche o protestanti. I Valdesi sono presenti in Italia sin dal Medioevo; repressi dai poteri civili e religiosi fino alla metà del XIX secolo, solo da quel momento hanno potuto esprimere la loro fede espandendosi in tutta l'Italia. Gli appartenenti alle Chiese valdesi in Italia e in America sono oggi in numero di circa 45.000.

Vogliamo aggiungere che un valdese è presente anche nel governo Prodi. Si tratta di Paolo Ferrero ministro della Solidarietà sociale della Rifondazione Comunista: dalle Valli valdesi a Palazzo Chigi, passando per la FIAT di Villar Perosa: questa è la sua storia.

Nessun commento: