venerdì 5 dicembre 2008

Mario Paolo VI

Giovedì 4 dicembre. Telefonata di El Muffa alla redazione.
Mario: ti sei affacciato ieri alla partita?
Redattore capo: Certo che sono andato.
Mario: Come sono riusciti a giocare? Saranno venuti almeno due giocatori nuovi...
Redattore capo: No, Mario, c'era solo un nuovo giocatore (Aldo Maranella, per la cronaca).
Mario: E poi chi c'era?
Redattore capo: Tanti altri, è ovvio, c'era anche El Notaro. E poi siamo andati a cena.
Mario: A cena? Anche a cena?
Redattore capo: Sì, Mario, a cena da Roberto, ti ricordi?
Mario: A, bene. No no, avete fatto bene, anche senza di me. E' chiaro che anche a me avrebbe fatto piacere venire, ma ma non è la fine del mondo. Dopotutto non muoio se non vengo: se capita che possa venire vengo, sennò non fa niente, voi andate pure, ci mancherebbe. Anzi, vi do la mia benedizione "urbi et orbi".
Redattore capo: Benedizione?
Mario: Sì, la mia benedizione, mi sento un po' come se fossi, più che il vostro papà, il vostro papa. Anzi, direi che mi sento come il mio papa.
Redattore capo: Mario, cosa ti succede, che dici, farnetichi?
Mario: Non meravigliarti, Gigi, il mio papa vuol dire Papa Paolo VI, lui era bresciano, perciò lo considero il mio papa. Stai vedendo la fiction sulla Rai con Fabrizio Gifuni?
Redattore capo: No Mario, comunque d'accordo, riferirò al gruppo. E comunque, perché non vieni a darla tu la benedizione, sabato?
Mario: Buona idea, cercherò di esserci, anche perché questo fine settimana sono libero...

2 commenti:

Tony Lanfranco *Probiviro* ha detto...

Sono sconcertato...mi viene in mente il film in cui Alberto Sordi(maestro elementare )dà la "benedizione" a Totò durante la sessione d'esame(bocciandolo volutamente).....e Totò con grande classe gli chiede:Lei maestro,lei che ha studiato saprebbe dirmi che cosa significa la parola Paliatone??
Il sordi un po'sorpreso naturalmente si dichiaro estraneo e.......giù che Antonio de Curtis dà,a sua volta, la sua "benedizione" al maestro pestandolo per bene.
Ecco,più o meno ,questo è quello che evoca in me la storia del Papa Mario.

Tony Lanfranco *Probiviro* ha detto...

Ho trovato il link...ecco quà....grandissimo!!!!!!!!!

http://www.antoniodecurtis.com/video/paliatone.html