1. Tra le varie accezioni di riconoscere: Conoscere una persona quale è realmente, nella sua essenza o in una sua qualità: «si fece riconoscere dall’agente di guardia mostrandogli la sua tessera». È chiaro che l'agente in questione non conosceva già la persona (che gli mostrava, appunto la tessera). 2. In ogni caso, superando le dispute terminologiche, dirò: si faccia conoscere! Tanto più se intenzionato a restare: un ospite che non si conosce può essere pericoloso.
Riconosco (qui nel senso di ammettere, confessare - accezione num.4 della Treccani da lei consultata) che ha ragione. Visto che dubito di potermi far conoscere "quale sono realmente, nella mia essenza", opto per una mia qualità: sono estremamente petulante.
11 commenti:
Sarebbe bello, forse però, organizzare un grande gruppo di quelli che vengono...camminando. Potremmo essere in tanti.
El Jani
Dei due, lo gnocco si può noleggiare?
Oh, Gia', certo che gnocco non ti ci aveva chiamato mai nessuno, nemmeno Norma Kaukonen.
Effettivamente mi avevano dato solo come " passabile ".
Ciave.
El Jani
Effettivamente...
Chi si è permesso di dire Effettivamente? E chi ha spuntato "fa cacare" nel post?
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
@ Anonimo/a:
Il/La giurista si faccia riconoscere!
Spett.le Blogger,
può "farsi riconoscere" solo chi si conosce già. Ergo, io non posso.
Il blog, tuttavia, è a tratti divertente: magari resto.
1. Tra le varie accezioni di riconoscere: Conoscere una persona quale è realmente, nella sua essenza o in una sua qualità: «si fece riconoscere dall’agente di guardia mostrandogli la sua tessera».
È chiaro che l'agente in questione non conosceva già la persona (che gli mostrava, appunto la tessera). 2. In ogni caso, superando le dispute terminologiche, dirò: si faccia conoscere! Tanto più se intenzionato a restare: un ospite che non si conosce può essere pericoloso.
Riconosco (qui nel senso di ammettere, confessare - accezione num.4 della Treccani da lei consultata) che ha ragione.
Visto che dubito di potermi far conoscere "quale sono realmente, nella mia essenza", opto per una mia qualità: sono estremamente petulante.
Posta un commento