domenica 27 aprile 2014

Quelli che cantano





25 Aprile 2014 
Il bianco e dolce cigno eseguito dal coro polifonico bellunese "Voci in Valle" nella chiesa di San Domenico a Teramo, per la direzione del maestro Fulvio Sagui, agordino di nascita (e di residenza) e teramano di adozione (già titolare della gelateria Veneta).

Al termine del concerto, abbiamo intervistato il prof. Ettore Sisino, direttore della corale Sine Nomine di Teramo, il quale fece a suo tempo scoprire a Fulvio e altri, il brano "Il bianco e dolce cigno" del musicicsta Jacob Arcadel riproposto appunto nel repertorio del gruppo bellunese.
Inoltre, non possiamo non riferire il seguente episodio Ettore tanti anni fa organizzò e diresse un coro nel quale cantavano anche El Gigi ed El Rino. Ebbene, quando, per motivi vari, il coro si sciolse, Ettore - accomiatandosi con il cuore in mano (e perciò con i polsini che gli sanguinavano, cit. da Bergonzoni) da ciascuno dei coristi -  ebbe a dire a El Gigi: «Sei arrivato che eri un trombone, adesso esci che sei una tromba!». Io lo presi come un complimento...

Nessun commento: