martedì 11 marzo 2008

Cassati e scassati

Divampano (come usa dire) le polemiche intorno alla clamorosa suola rifilata a quelli che vengono da Werner Herzog (detto anche, lo vogliamo ricordare, El Muto, Buster Keaton, o, ancora, Ciarrone). Abbiamo sentito il dovere di ascoltare il diretto interessato sull'argomento.
E' il pomeriggio di sabato 8 marzo, siamo sul campo del calcetto Playground e si è appena conclusa l'ennesima gara, alla quale partecipa anche Werner Herzog, ma non El Muffa.
Redazione di quelli che vengono: Pare che la suola di sabato stia provocando una notevole frattura sia tra i probiviri, sia tra i semplici associati a quelli che vengono...
Werner Herzog: Qui,veramente, chi ha rotto è Mario El Muffa, però i coglioni!
Redazione di quelli che vengono: Possiamo scriverlo?
Werner Herzog: Dovete scriverlo.
Redazione di quelli che vengono: Ma, non ti sembra d'averla fatta un po' sporca mercoledì?
Werner Herzog: Sai, quando la fai, si sa che è sporca, lo sanno tutti. Non è che puoi impedirti di farla: se la fai, la fai, e sai già che sarà sporca, quindi non c'è nulla da aggiungere.
Redazione di quelli che vengono: Ok, ma, fuor di metafora, perché non sei andato e non hai nemmeno avvisato?
Werner Herzog: Voglio che si sappia: Mario El Muffa andava punito per il suo comportamento scorretto, e io l'ho fatto...anche a nome di altri, che però preferiscono non comparire. D'altra parte, la solidarietà che nell'occasione mi è stata dimostrata è un chiaro segno della fronda contraria a El Muffa.
Redazione di quelli che vengono: Di che cosa sarebbe accusato El Muffa?
Werner Herzog: Semplicemente di fare sempre la vittima, mentre invece è lui che spesso si sottrae alle sue responsabilità: non viene a giocare il sabato da secoli, preferendoci altre compagnie (di destra, ndr). E, questo, dopo che è stato lui a spingere a tutti i costi per mantenere la partita del sabato. Il mercoledì viene a corrente alternata. Si permette di attribuire i "coefficienti" ai giocatori alla cazzo di cane, senza consultare nessuno, con uno spirito autoritario che è proprio di chi ha in spregio la democrazia. Devo aggiungere altro?
Redazione di quelli che vengono: Dunque, questi sarebbero i capi di imputazione. Pesante! Abbiamo capito. Però, così facendo, non hanno pagato tutti per responsabilità - eventuali - di un singolo?
Werner Herzog: Gli altri non avrebbero dovuto giocare e così lo avrebbero lasciato solo, e forse lui avrebbe capito.
Redazione di quelli che vengono: Ehi, siamo un po' drastici: questo si chiama "vendetta privata"....se tutti facessero così, chissà dove si finirebbe.
Werner Herzog: Va be', comunque mi assumo pienamente la responsabilità del mio gesto e sono pronto a pagare di persona, qualunque sarà la decisione presa dal Gran Giurì.
Redazione di quelli che vengono: Sai, a proposito, che qualcuno ha parlato di una Cupola mafiosa che proteggerebbe alcune persone (come te) e sarebbe spietata con altre?
Werner Herzog: A me questo trattamento discriminatorio non risulta...
Redazione di quelli che vengono: Eppure, erano in molti, l'altro giorno, a ricordare il caso di Cassio De Angelis, cassato al primo sgarro, oppure quello di Djalma Santos messo a riposo per un po' di tempo, o, ancora, il caso di Marcoionni, cassato definitivamente, e così pure Alarico-Alario Tottone, richiamato in vita solo da un errore di El Muffa, o ancora...
Werner Herzog: Sì, sì, ricordo, ma, come vedi, qui emergono ancora una volta le colpe di un certo El Muffa: se non era per lui, El Tottone non sarebbe nemmeno rientrato nel giro e non poteva darci altre suole, come invece ha fatto. Senza contare le suole che lui stesso ha dato al povero Filippo Gascoigne, giustamente ribattezzato dalla redazione San Filippo: come mai in quelle circostanze nessuno ha pensato di punire El Muffa, nonostante Felipe fosse un membro dei probiviri? Dobbiamo chiedercelo, o no? Come vedi, se di Cupola si deve parlare, il primo indiziato sarebbe proprio El Muffa. Mi verrebbe da dire: "chi è senza peccato, scagli la prima pietra...sulla testa di El Muffa, possibilmente".
Redazione di quelli che vengono: Fra qualche giorno Carletto El Puma, Presidente del Collegio dei Probiviri, sarà di ritorno dalla trasferta di Hong Kong. Temi che, lui presente, verranno prese delle sanzioni nei tuoi confronti?
Werner Herzog: Direi di no, anche se accetterò serenamente qualunque decisione, ripeto. Ma, ancora una volta, qualcuno è in grado di spiegarmi come farebbe El Puma a sanzionarmi dopo che lui stesso è stato accusato di aver disertato senza giustificato motivo una cena sociale (presso il mio ristorante, per di più)? Ma, poi, non era El Puma che diceva che bisognava fare a meno di Mario?
Redazione di quelli che vengono: Secondo te, El Muffa usa l'organizzazione delle partite per rafforzare il suo potere personale e il suo prestigio all'interno di quelli che vengono?
Werner Herzog: Non c'è dubbio!
Redazione di quelli che vengono: Ti rendi conto che questa intervista susciterà polemiche ancora maggiori?
Werner Herzog: Non posso che esserne felice!

Nessun commento: